domenica 28 febbraio 2010

Guadagnare con Adsense




Guardando in rete si può trovare molto materiale riguardo l'utilizzo di Google Adsense, spesso anche di tipo contrastante. Il compito di questo articolo, che state leggendo, è quello di riunire i consigli migliori per permettere una migliore gestione di Adsense e di conseguenza aumentare i guadagni.
Siete pronti? Allora cominciamo:

- Cos'è Adsense.
Questa parte risulta fondamentale per coloro che ancora non conoscono questo utilissimo servizio di Google.
AdSense è un programma di Google, utilizzato al fine di generare sul vostro sito (anche blog) dei messaggi pubblicitari prelevati da Google AdWords, servizio rivolto alle aziende che vogliono far conoscere i proprio prodotti.
AdSense normalmente riconosce i migliori messaggi pubblicitari da pubblicare, a seconda del contesto del vostro sito.
Questo è possibile grazie all'utilizzo del bot, stumento automatico apposito per l'analisi delle nostre pagine.
Adsense può essere utilizzato su qualsiasi sito, indipendentemente dalla dimensione. Chiaramente, senza visite non guadagnerete nulla, ma con 1000 visitatori al giorno, è possibile aspettarsi un guadagno, giornaliero, variabile tra i 5 ed i 30 € a giorno.
Chiaramente il mio consiglio è quello di utilizzare Adsense sempre, anche se non ci si aspettano grossi flussi di traffico... in fondo tentare non costa nulla.

- Consigli.
Innanzitutto diciamo subito tre cose importanti:
All'iscrizione, o dopo, leggete interamente il regolamento di Adsense, in questo modo eviterete di vedere annulati i vostri sforzi per guadagnare. In caso di violazione, infatti, spesso al raggiungimento dei fatidici 100$, il denaro non verrà versato, in quanto vi verrà segnalata la violazione del regolamento.
In secondo luogo ricordate sempre che si guadagna non solo sui click degli utenti, ma anche solo sulle visite (anche se chiaramente in maniera più limitata). Il mio secondo consiglio è quindi quello di evitare di caricare in maniera troppo invasiva le vostre pagine con i banner Adsense (bottoni pubblicitari nel mezzo del testo, presenza esagerata di pubblicità), infatti questo comportamento porterà solamente ad una fuga degli utenti dal vostro sito.
Importantissimo è il fattore contenuti, ricordate che gli utenti verranno sulle vostre pagine principalmente per il vostro sito, non per le pubblicità. A questo proposito vi consiglio di inserire spesso nuovo materiale sulla vostra pagina, magari poco per volta, ma in maniera costante, in maniera tale da spingere gli stessi utenti a tornare sul vostro sito e non puntate solo sui nuovi.
Infine fate diverse prove con le diverse personalizzazioni che potete adottare riguardante il vostro account Adsense. Ad esempio i colori di sfondo dei banner. Il mio consiglio è quello di applicare le diverse impostazioni e provare a modificarle ogni settimana, tenendo sotto controllo i diversi parametri (visite, click, etc).

Un avviso per tutti: guadagnare molto con Adsense è difficile, ma non impossibile. Di sicuro non si diventa ricchi e non può sostituire un vero lavoro. Però arrivare a somme pari a 300 o 400 euro al mese è fattibile, se seguite i consigli proposti.

Nessun commento: